Il petto di pollo alla cipriota è un piatto che mi ha fatto conoscere mio figlio Francis che si diletta di cucina. Francis lo accompagna a delle patate arrosto ma anche una insalata mista va bene.
4 persone
- 2 petti di pollo interi
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di basilico tritato
- 8 pomodorini secchi sottolio
- 1 spicchio di aglio tritato
- 100 g di formaggio feta
- la scorza di un limone non trattata
- olio extravergine di oliva
- sale
Su un tagliere tritate il pomodorini e lo spicchio di aglio. Trasferiteli in una ciotola col prezzemolo ed il basilico tritati, aggiungete la feta sbriciolata e la scorza di limone tritata. Amalgamate bene il tutto e suddividetelo in 4 parti uguali.
Dividete a metà i petti di pollo staccando l’osso centrale e, aiutandovi con un coltellino, incideteli per il lungo in modo da formare una tasca che riempirete con il trito di pomodorini appena preparato. Richiudete bene fermando la chiusura con uno stecchino per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Riscaldate in una padella antiaderente un cucchiaio di olio di oliva e, quando è ben caldo, adagiateci i petti di pollo e fateli rosolare da entrambi i lati a fuoco vivace per un paio di minuti per lato in modo che prendano colore. Poi abbassate la fiamma salateli e ricopriteli con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato. Continuate la cottura per circa 25 minuti rigirandoli a metà cottura sempre ricoprendoli con la carta forno. Il pollo è pronto quando risulta ben dorato da entrambi i lati. Togliete gli stecchini e servitelo tagliato a fette con i suoi succhi di cottura.