Ricette » Ricette di Torte, Cake, Crostate, Pani dolci » Torta di semolino e sciroppo di limone - Revani
Ricette » Ricette di Torte, Cake, Crostate, Pani dolci » Torta di semolino e sciroppo di limone - Revani

Torta di semolino e sciroppo di limone - Revani

Il Revani è un dolce tradizionale turco semplice da eseguire. E' una torta morbida a base di semolino, yogurt e scorza di limone  poi bagnata con uno sciroppo al limone. Fresca e leggera è perfetta da servire anche a fine pasto accompagnata con un profumato e gustoso tè turco.

6 persone

lo sciroppo

  • 250 ml di acqua
  • 400 g di zucchero
  • Succo di mezzo limone

la torta

  • 3 uova
  • 100 gr di farina 00
  • una bustina di lievito per dolci
  • la scorza di un limone grattugiata
  • 150 gr di zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 150 gr di semolino

per decorare

  • cocco grattugiato
  • granella di pistacchio

Lo sciroppo
Per prima cosa preparate lo sciroppo, così avrà tempo di raffreddarsi. In un pentolino portate a ebollizione acqua, zucchero e succo di limone. Lasciate sobbollire per 5 minuti, poi spegnete e fate raffreddare e tenete da parte.

La torta
In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt, l’olio e la scorza grattugiata del limone mescolando con una spatola. Incorporate  il semolino, la farina e il lievito setacciati amalgamandoli bene in modo da ottenere un impasto omogeneo che verserete in una teglia rettangolare (circa 20x30 cm) imburrata e infarinata. Fatela cuocere in forno a 180° per circa 30-35 minuti, finché la superficie risulta dorata e l'interno cotto (uno stecchino esce pulito).
Appena sfornato, punzecchiate la torta con uno stecchino e versate lo sciroppo freddo poco alla volta, in modo che venga assorbito bene. Lasciate riposare almeno 1 ora prima di tagliarlo a quadrotti. Decoratelo  con del cocco grattugiato e granella di pistacchi. Si conserva perfettamente per 2–3 giorni.