Torta di semolino e sciroppo di limone - Revani
Il Revani è un dolce tradizionale turco semplice da eseguire. E' una torta morbida a base di semolino, yogurt e scorza di limone poi bagnata con uno sciroppo al limone. Fresca e leggera è perfetta da servire anche a fine pasto accompagnata con un profumato e gustoso tè turco.

6 persone
lo sciroppo
- 250 ml di acqua
- 400 g di zucchero
- Succo di mezzo limone
la torta
- 3 uova
- 100 gr di farina 00
- una bustina di lievito per dolci
- la scorza di un limone grattugiata
- 150 gr di zucchero
- 100 ml olio di semi
- 125 gr di yogurt bianco
- 150 gr di semolino
per decorare
- cocco grattugiato
- granella di pistacchio
Lo sciroppo
Per prima cosa preparate lo sciroppo, così avrà tempo di raffreddarsi. In un pentolino portate a ebollizione acqua, zucchero e succo di limone. Lasciate sobbollire per 5 minuti, poi spegnete e fate raffreddare e tenete da parte.
La torta
In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt, l’olio e la scorza grattugiata del limone mescolando con una spatola. Incorporate il semolino, la farina e il lievito setacciati amalgamandoli bene in modo da ottenere un impasto omogeneo che verserete in una teglia rettangolare (circa 20x30 cm) imburrata e infarinata. Fatela cuocere in forno a 180° per circa 30-35 minuti, finché la superficie risulta dorata e l'interno cotto (uno stecchino esce pulito).
Appena sfornato, punzecchiate la torta con uno stecchino e versate lo sciroppo freddo poco alla volta, in modo che venga assorbito bene. Lasciate riposare almeno 1 ora prima di tagliarlo a quadrotti. Decoratelo con del cocco grattugiato e granella di pistacchi. Si conserva perfettamente per 2–3 giorni.