Spaghetti di pomodoro e basilico di Francesca
Questa ricetta è la versione di questo piatto che Francesca D'Orazio ha presentato Grand Hotel Villa Torretta per festeggiare la Giornata Mondiale delle Cucine Italiane (International Day of Italian Cuisines - IDIC) giunta alla settima edizione che ha visto come protagonisti gli spaghetti al pomodoro e basilico.
6 persone
- 500 g di spaghetti o spaghettoni
- 800 ml di passata di pomodoro
- 800 g di pomodori pelati, sminuzzati
- Mezza cipolla
- 1 carota piccola
- 1 gambo di sedano
- Basilico fresco
- Erba pepe (o santoreggia)
- Olio extra vergine d'oliva
- Sale
Mettete in una casseruola la cipolla, la carota ed il sedano con 2-3 cucchiai di olio, scaldate il tutto ed unite la passata di pomodoro e i pomodori a pezzetti. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere la salsa per circa 40-60 minuti, fino a quando risulterà addensata. Il tempo di cottura dipende dal tipo di passata che si usa, dal recipiente di cottura, dalla fiamma. Aggiustate di sale.
Questa salsa può essere utilizzata anche così, ma volendola avere più cremosa e dolce, eliminate il gambo di sedano e passate il tutto al passaverdure, insieme a 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva.
Insaporite con foglioline di basilico e dell'erba pepe.
Cuocete a parte la pasta al dente, conditela con il sugo, unendo se necessario dell'acqua di cottura, e un filo d'olio.
La pasta potrà essere servita a piacimento con del formaggio grattugiato, del grana, oppure del pecorino poco stagionato.