La pasta con le sarde è una ricetta tipica della cucina siciliana. Il momento migliore per prepararla e fra marzo e settembre, quando le sarde sono di stagione. Tre sono gli ingredienti principali di questo piatto: pasta, sarde e finocchietto selvatico. Poi, a seconda del territorio di provenienza, vengono aggiunti altri ingredienti come uvetta, pinoli, zafferano, mandorle e, nell' agrigentino, il concentrato di pomodoro.
6 persone
- 600 g di bucatini (in siciliano pirciatu)
- 700 g di sarde fresche
- 1 cipolla grossa
- 50 g di pinoli
- 50 g di passolina
- 2 mazzetti di finocchietto di montagna
- 1 bustina di zafferano
- 50 g di mandorle
- olio
- sale e pepe
Pulire i finocchetti, lessarli, scolarli e conservare l'acqua. Fare rosolare a parte la cipolla con olio abbondante, unire i finoocchetti ben tritati, metà delle sarde ben pulite, diliscate e lavate. Pestare per bene col mestolo, quindi aggiungere le sarde messe da parte e lasciare cuocere per un poco.
Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungere mezza busta di zafferano, l'uvetta e i pinoli. Lessare la pasta nell'acqua dei finocchi, aggiungere l'altro zafferano rimasto.
Quando la pasta sarà cotta, scolarla e rimescolarla con metà del condimento e disporla nella zuppiera aggiungendo il resto del condimento.