La fregola con zucchine e noci è un salutare primo piatto vegetariano a base di fregola, un tipo di pasta tradizionale della Sardegna a base di semola di grano duro dalla caratteristica forma di piccole sfere. Si trova facilmente in tutti i supermercati. Se vi piace, potete anche affiancare alle zucchine, delle altre verdure come piselli e carote tagliate a piccoli dadi.
6 persone
le zucchine
- 350 g di zucchine, lavate e tagliate a cubettini
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale, a piacere
la fregola
- 1/2 kg di fregola
- mezza cipolla tritata finemente
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 litro circa di brodo bollente vegetale, va bene anche quello di dado (per i celiaci dado consentito)
- 100 g di noci tritate
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Le zucchine
In una padella larga riscaldate l'olio. Aggiungete poi le zucchine, salatele leggermente e cuocetele, mescolando spesso, fino a quando saranno diventate tenere (5 minuti circa). Tenetele in caldo
La fregola
Fate appassire a fuoco medio in 2 cucchiai di olio la cipolla in una casseruola antiaderente. Quando la cipolla è diventata trasparente, aggiungete la fregola e, girando sempre, fatela tostare. A questo punto alzate il fuoco e bagnate la fregola con 2 mestoli di brodo bollente. Amalgamate bene il tutto e continuate la cottura a fuoco medio, versando mano a mano dell’ altro brodo facendo attenzione a non superare in centimetro sopra la fregola. Trascorsi 10 minuti aggiungete le zucchine, scolate dall'olio, le noci tritate, e, se ce ne fosse bisogno, dell' altro brodo.
Quando la fregola risulta al dente, togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete il parmigiano amalgamando bene in modo che risulti bella cremosa. Servite subito.
Come avrete notato, il sale non viene menzionato in quanto non si sa se il brodo usato è molto salato o no. Comunque è meglio aggiungerlo e alla fine, piuttosto che presentare un piatto troppo salato.