Ricette » Ricette di Pasta Express - Pasta veloce » Cacio e pepe di Antonello Colonna
Ricette » Ricette di Pasta Express - Pasta veloce » Cacio e pepe di Antonello Colonna

Cacio e pepe di Antonello Colonna

Particolare è la cottura della pasta eseguita dallo chef romano Antonello Colonna, uno dei grandi culturi della cucina romana. E' sempre presente nel menu del suo ristorante Antonello Colonna Open di Roma. Inoltre Antonello usa un mix di pepi diversi per dare una maggiore aromaticità al piatto.

QUI per altre ricette di Cacio e Pepe

4 persone

  • 500 g bucatini

  • 300 g pecorino romano grattugiato

  • Pepe in grani (verde, nero, bianco e rosso) da macinare al momento

In una pentola capiente fate bollire l’acqua, che non andrà salata perché il pecorino sarà sufficiente a insaporire la pasta. Tagliate i bucatini in tre parti e versateli nell’acqua bollente.
Dopo pochi secondi nell’acqua comparirà l’amido rilasciato dalla pasta rendendola leggermente lattiginosa: a questo punto togliete quasi tutta l’acqua dalla pentola con un mestolo. Travasate l’acqua di cottura in un secondo pentolino, che andrà tenuto su un fornello acceso vicino alla prima pentola.

Continuate a girare la pasta, unendo via via l’acqua necessaria per il completamento della cottura, prendendola dal secondo pentolino. Una volta che la pasta sarà al dente iniziate ad aggiungere, sempre girando per amalgamare, il pecorino grattugiato e una quantità generosa di pepe macinato al momento. Una volta amalgamato tutto il pecorino, servite e completare ogni piatto con altro pepe.


Ricette simili