Pho Hanoi - Manzo e tagliatelle di riso in brodo
Il Pho Hanoi, è il piatto nazionale vietnamita. E' caratterizzato da un brodo di carne a cui vengono aggiunte tagliatelle di riso, carne di manzo a lamelle, coriandolo e cipollotto solo per citare alcuni dei suoi ingredienti. Questo street food si trova ovunque e viene consumato a tutte le ore del giorno.
4 persone
Il brodo
- 2 Kg di ossa di manzo
- 1 cipolla, tagliata a metà
- 1 pezzo di zenzero (circa 5 cm) sbucciato
- 5 chiodi di garofano
- 3 bastoncini di cannella
- 2 stelle di anice
- 4 litri d'acqua
- sale q.b
la zuppa
- 400 g di tagliatelle di riso
- 400 g di controfiletto di manzo a lamelle sottili
- 2 Cipollotti tagliati a fettine sottili
- Foglie di coriandolo fresco
- Peperoncino fresco affettato (opzionale)
- 1 Lime in quarti
Il brodo
Tostate le ossa di manzo in forno a 220°C per circa 30 minuti, finché non risultano ben dorate. Trasferitele poi in una pentola capiente e aggiungete la cipolla, lo zenzero e le spezie facendole tostatare in poco olio a fuoco medio per pochi minuti. Aggiungete l'acqua e quando incomincia a bollire, riducete il fuoco e lasciate sobbollire a fuoco lento per almeno 4-6 ore, rimuovendo eventuali schiume dalla superficie. Quando il brodo è pronto, filtratelo attraverso un colino fine in modo da rimuovere le ossa, le spezie. Assaggiate e aggiustate di sale, se necessario.
Finitura del piatto
Cuocete le tagliatelle di riso secondo le istruzioni sulla confezione, scolatele e distibuitele nelle ciotole da zuppa. Sovrapponete le fettine di manzo, quindi versate il brodo bollente in modo che la carne cuocia leggermente. A finire aggiungete i cipollotti, il coriandolo e peperoncino fresco a piacere. E, se vi piace, finite con una spruzzatina di succo di lime.