Ricette » Ricette di Dolci al cucchiaio, Budini, Mousse, Soufflè, Spume » Timballo di latte sardo - Sa tumballa

Timballo di latte sardo - Sa tumballa

Sa tumballa o timballa 'e latte è un dolce tipico della tradizione sarda. La ricetta originale richiede  il latte di pecora intero ma potete sostituirlo con il latte vaccino.

6 persone

il caramello

  • 12 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di acqua

il budino

  • 1 litro di latte di pecora
  • la scorza di un limone
  • 6 uova grandi
  • 2 cucchiai caffè espresso

Per prima cosa preparate il caramello con cui rivestirete il fondo della vostra forma di metallo col buco dalla capacità di 2 litri. Fate bollire, a fuoco vivo, in una pentola dal fondo spesso lo zucchero e l'acqua girando con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente. Abbassate la fiamma e continuate la cottura dello sciroppo di zucchero finché prende un bel colore dorato. Versatelo subito nella forma di metallo, rigirandola in modo da rivestire bene tutti i lati e fate raffreddare.
Portate e ebollizione il latte con la scorza di limone e fatelo sobbollire a fiamma bassissima  per qualche minuto. Togliete la scorza di limone, fatelo intiepidire,  e versatelo sulle uova che avete precedentemente montate con lo zucchero. Aggiungete il caffè e mescolate bene in modo da ottenere una crema bella omogenea che verserete nella forma rivestita di caramello. Fate cuocere a bagnomaria  nel forno a 160° per circa 45 minuti. La crema è pronta quando infilandoci la lama di un coltello, viene fuori pulita. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per circa 3 ore.
Per sformare: passate una spatola di metallo intorno alla crema, immergete per un attimo la forma nell'acqua calda, rovesciatela sul piatto di portata dando un colpo secco in modo che la crema si stacchi bene da tutte le parti.