Gamberi ai gombo e noccioline americane - Carurù de camarao
Nei negozi specializzati in cucina etnica potete trovare i gamberi secchi, la farina di manioca e l'olio dendé che potete però sostituire con olio di semi.
Per 6 persone
- 750 g di gamberetti sgusciati
- 300 g di gombo (o zucchine) a tocchetti
- 125 di gamberetti secchi, tritati
- 2 cucchiai di farina di manioca o frumento
- 4 dl di latte di cocco
- 6 cucchiai di noccioline americane tritate
- 2 cucchiai di coriandolo o prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di olio di semi
- 1 cipolla tritata
- 2 grossi pomodori maturi, sbucciati e a cubetti
- 1 peperoncino verde tritato
- 3 cucchiai di olio dendé
- riso bollito
Pulite i gamberi togliendo il loro filamento nero con l'aiuto di uno stuzzicadenti e sciacquateli bene.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella capiente e fateci saltare i gamberetti per 2 o 3 minuti mescolando di continuo. Quando sono diventati di un bel colore rosato scolateli in una ciotola e aggiungete un altro cucchiaio di olio nella padella. Versateci poi la cipolla finemente tritata e fatela appassire per circa 5 minuti a fuoco basso. Quando è diventata trasparente aggiungete il peperoncino verde, i pomodori, i gombos (o le zucchine) ed i gamberetti secchi.
Mescolate la manioca con il latte di cocco, versateli nella padella e mescolate bene. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa mezzora. Passato questo tempo riversate nella padella i gamberetti e fate cuocere ancora per circa 5 minuti girando di tanto in tanto. Aggiungete l'olio di dendé, il coriandolo e le noccioline tritate.
Aggiustate il sale, se ce ne fosse bisogno, e servite ben caldo su un letto di riso accompagnando con il môlho de pimenta e limâo .