Filetto di maiale al miele con prugne
Il filetto di maiale al miele con prugne è una ricetta molto gustosa. Più la carne rimane in frigo a marinare e più il piatto riesce saporito. Può essere preparato anche d'inverno con le prugne secche snocciolate e in estate con delle pesche a polpa gialla.
6 persone
- 1 filetto di maiale intero ((800 g circa)
- 3 cucchiai di senape
- 3 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiaini di semi di finocchio
- 6 prugne rosse, lavate, snocciolate e a fette
- sale Maldon
Massaggiate il filetto da tutti i suoi lati con una salsina ottenuta mescolando tra di loro il miele con la senape, l'olio extravergine di oliva e i semi di finocchio. Trasferitelo in una pirofila, ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo marinare per almeno 4 ore, meglio ancora per tutta la notte.
Trascorso questo tempo, in una teglia rosolate la carne a fuoco vivace in modo che prenda colore da tutti i suoi lati. Cospargetela con fiocchi di sale, contornatela con le prugne (fresche o secche) tagliate a fette , trasferitela nel forno preriscaldato a 180° e fatela cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate il filetto e fatelo riposare ricoperto da un foglio di alluminio prima di tagliarlo a fette. Servitelo subito affiancato dalle prugne e bagnandolo con i suoi succhi di cottura.