Per questa ricetta ci vuole la birra scura di Abbazia. Più lenta è la cottura e più la carne risulterà tenera e succolenta.
Per 6 persone
- 1.5 kg di coda di bue sgrassata
- farina
- 5 cucchiai di olio di oliva
- 1 cipolla tritata
- 1 bottiglia di birra di Abbazia di 33 cl
- 2 foglie di alloro
- 1 chiodo di garofano
- sale e pepe
- 300 ml di brodo di carne
Lavate la coda di bue, asciugatela bene e tagliatela a tocchetti.
In un tegame dal fondo pesante fate rosolare bene nell'olio la carne da tutte le parti e aggiungete poi la cipolla tritata, fatela appassire per qualche minuto senza mai smettere di mescolare e dopo un paio di minuti ricopritela con la birra, il brodo, aggiungete le foglie di alloro, il chiodo di garofano e insaporite con il sale e con il pepe.
Incoperchiate e continuate la cottura a fuoco molto basso per circa 40 minuti. A questo punto, togliete il coperchio, date una bella mescolata, incoperchiate di nuovo e fate cuocere per ancora 1 ora in modo che la carne si cuocia bene.
Trascorso questo tempo la coda dovrebbe essere pronta (la carne si stacca facilmente dall' osso), trasferitela sul piatto di portata e tenetela in caldo. Filtrate la salsa, aggiustatela di sale, fatele riprendere il bollore aggiungendo dell'altro brodo, se necessario, versatela sulla carne e servite subito.