Il salmone alla quinoa con salsa al limone è un salutare secondo piatto. Praticamente sono delle scaloppine di salmone imapanate con la quinoa , cotte in forno per pochi minuti e servite con una salsina al limone. Abbinato ad una insalata di stagione, diventa un gustoso piatto unico.
Prima di procedere alla cottura della quinoa è molto importante metterla in un colino e risciacquarla bene per 2 o 3 minuti rigirandola costantemente con la mano sotto l' acqua corrente in modo da toglierle eventuali residui di saponina, una sostanza presente nella pianta, che potrebbe darle un sapore amaro.Se preferite potete anche metterla in una ciotola riempita di acqua fredda e, aiutandovi con la mano, mescolatela bene, cambiando per 2 o 3 volte l'acqua che alla fine deve risultare trasparente e non torbida come all' inizio di questa operazione.
il salmone:
- 800 g di filetto di salmone
- 300 gr di quinoa ben lavata
- olio di oliva
- il succo di un limone
la salsa:
- 500 ml di crème fraîche
- 2 cucchiai di senape di Digione
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- succo di un limone
- sale e pepe
Tagliate il salmone a fettine che ricoprirete con la quinoa ben lavata e asciugata premendo bene in modo che aderisca dappertutto. Riscaldate un po' di olio in una pirofila antiaderente e fateci cuocere il salmone per circa 2-3 minuti per parte fino a quando si sarà formata una crosta dorata da entrambi i lati.
Trasferite la teglia nel forno già caldo ( 180°) e proseguite la cottura per circa 6-8 minuti il tempo necessario a che il salmone risulti cotto. Sformate e irroratelo con il succo di limone.
Servite il salmone accompagnato dalla salsa che avrete ottenuto riscaldando in un padellino la crème fraîche mescolata con la senape di Digione, il prezzemolo tritato, il succo di limone, il sale ed il pepe.