Ricette » pasta » Teuchi Soba
Ricette » pasta » Teuchi Soba

Teuchi Soba

Teuchi Soba sono dei tagliatelle di grano saraceno fatte a mano. Si trovano già confezionate, ma si possono fare facilmente a casa seguendo le indicazioni del maestro Makoto Isami.

Per 4 persone

  • 280 g di farina di grano saraceno
  • 120 g farina 0
  • 210 ml circa di acqua (dipende umidità e qualità farina

Mb asset

Mettete in una capiente ciotola la farina di grano saraceno e mescolatela con la farina. Aggiunget in due tempi l'acqua e quando la pasta incomincia a formare dei grumi grossii continuate a impastare con delicatezza cercando di non inglobare troppa aria. Formate poi una palla, schiacciatela prima a mano poi stendendtela col mattarello cercando inizialmente di mantenere una forma più o meno tonda e alla fine quadrata ( 60 x60cm x 1.5mm di spessore).Piegatela infine a metà (spargendo farina tra le due pieghe), poi a metà per il lungo, poi di nuovo a metà.

Mb asset

Con un coltello dritto e alto (tipo quello per la verdura) tagliate la pasta in modo da ottenere degli spaghetti larghi circa 1,5mm. La pasta ottenuta si fa cuocere in acqua bollente per 2 minuti e mezzo circa, si scola e si sciacqua in acqua fredda. Si può servire fredda in abbinamento a una salsa a base di soia (10%), mirin (10%), dashi (un pizzico), acqua (80%), con un po' di cipollotti e wasabi a parte. Se si vuole servire calda, si ributta la pasta in acqua bollente per qualche secondo, la si scola e si serve in una ciotola profonda con il brodo caldo(soia 5%, mirin 5%, dashi un pizzico, acqua 80%)condito con cipollotti e qualche verdura (come spinaci bolliti).


Ricette simili