2 persone
- per 2 persone:
- 150 gr di spaghetti artigianali
- 10 canocchie
- 1 pomodoro
- 150 gr di panna fresca
- 10 gr di grani di caffè
- 10 gr di burro
- uno spicchio di aglio
- olio di oliva extravergine
- sale
- aneto, semi di coriandolo
- mezza cipolla
Il pomodoro
Sbollentare per 15 secondi circa il pomodoro inciso alla base, in acqua bollente per poi immergerlo immediatamente in acqua e ghiaccio, per bloccarne la cottura. Spellarlo, tagliarlo in 4 ed eliminare i semi. Asciugarlo con carta da cucina e adagiarlo in una teglia, condirli con pochissimo sale, olio, e uno spicchio di aglio. Cuocere per circa 1 ora a 90°C
Il brodo di canocchie
Pulire le canocchie in modo da non intaccare la polpa, recuperare tutta l'acqua interna e metterla in frigo con le canocchie. Fare un brodo con la cipolla e le carcasse delle canocchie stesse. Ridurlo di un 30%
La panna al caffè
Versare in un pentolino la panna e i grani di caffè. Portare il tutto ad una temperatura di 70°C e stoccarlo in frigorifero coperto con pellicola alimentare per almeno 12 ore. Riportare il liquido a 70°C e lasciarlo a questa temperatura per almeno 20 minuti. Filtrare i grani di caffè e ridurre la panna tanto da ispessirla notevolmente, aggiungendo verso la fine il burro. Filtrare nuovamente e inserire in un contenitore che deve essere conservato in frigo.
Gli spaghetti
Cuocere gli spaghetti nel bollitore, e non appena si ammorbidiscono inserirli nella padella con il brodo di pesce, poco sale e olio di oliva extravergine. Portare avanti la cottura fino quasi alla fine, utilizzando per brasare solo il brodo di pesce. Spegnere la fiamma e versarci sopra le canocchie ed il loro liquido. Necessita di saltare energicamente, altrimenti le canocchie coagulano. Per ultimo pomodori appassiti a cubetti e aneto tritato finemente.
Presentazione
Adagiare alla base del piatto la panna al caffè fredda. Sopra gli spaghetti mantecati con le canocchie e i pomodori, per ultimo tritare finemente pochi semi di coriandolo e adagiarli sopra gli spaghetti.