Ricette » dessert » Torcetti

Torcetti

Un grazie a Luisa F. per avere condiviso con noi la ricetta dei torcetti, classici biscotti lievitati al burro tipici di Piemonte e Valle D'Aosta: . E affinché non perdano la loro croccantezza, conservateli in una scatola di latta  aggiungendo qualche zolletta di zucchero: è un metodo di mia nonna molto efficace.

  • 500 g di di farina
  • 200 g di burro a pezzetti
  • 150 g di zucchero
  • 5 g di lievito di birra
  • un pizzico di sale

Sciogliete il lievito in due cucchiai di acqua tiepida, impastatelo con la farina, un pizzico di sale, due cucchiai di zucchero e acqua (più o meno un quarto di litro)in modo da ottenere un impasto morbido e liscio.
Formate una palla, infarinatela bene, copritela con un panno e fate lievitare fino a quando l'imapsto non sarà radoppiato di volume( dopo circa un ora). A questo punto, lavorate nuovamente la pasta incorporandovi il burro, e ripetere la lievitazione per un'altra ora circa.
Trascorso anche questo tempo, lavorate brevemente la pasta e formate, facendola passare sotto il palmo delle mani, dei bastoncini del diametro di un centimetro circa e della lunghezza di una decina di centimetri.
Passateli nello zucchero rimastoe accavallate le punte in modo da dare loro la classica forma a goccia.
Adagiate i vostri torcetti su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, spruzzateli con un po' di acqua e infornateli a 200°C per un quarto d'ora circa. Si conservano a lungo in una scatola di metallo ben chiusa.