Un detto austriaco dice che per essere sicuri della giusta consistenza della sfoglia, basta farvi scivolare sotto una lettera d’amore degli anni passati: se si possono decifrare le tenere parole, lette un tempo col batticuore vuol dire che la pasta è perfetta.
Lo strudel di mele è uno dei dolci più richiesti all' Oktoberfest .
per la pasta:
- 200 g di farina 00
- 20 ml di olio di girasole
- 60 ml di acqua tiepida
- 2 g di sale
- 60 g di uova intere
per il ripieno:
- 800 g di mele
- 200 g di pane grattato
- 60 ml Kirsch o Rhum
- 80 g di zucchero
- 50 g di uvetta sultanina
- 2 cucchiaini di cannella
- burro fuso
- zucchero a velo
Setacciate la farina sulla spianatoia e raccoglietela a fontana. Nell'incavo versate l'olio e l'acqua nella quale avrete sciolto il sale. Impastate il tutto e lavorate la pasta molto a lungo, sbattendola energicamente sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico; quindi formate una palla e lasciatela riposare al caldo per almeno mezzora.
Al momento di stenderla prendete uno strofinaccio molto grande, stendetelo sul piano di lavoro, infarinatelo e cominciate a tirare la pasta con un mattarello fino ad ottenere un cerchio di circa 20 cm di diametro. Spalmatelo con un po' di burro fuso e lasciate riposare coperto per 2 minuti. Poi solo con le mani tirare l'impasto dal centro verso l'esterno fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. Badate a non romperla, perché essendo priva di grassi non si rimpasta più. Tagliate i bordi. (Fare questa pasta è piuttosto difficoltoso; si ottiene un risultato simile usando la pasta sfoglia che stenderete col mattarello usando lo stesso sistema.)
A parte sbucciate le mele, togliete il torsolo e affettatele sottilmente e mettetele in una ciotola con dello zucchero e la buccia grattugiata del limone. Unite poi, la cannella, l'uvetta, il kirsch o il rum, amalgamate bene e lasciate riposare per 10 minuti.
In una padella abbrustolite il pane grattato nel burro fino a farlo imbiondire. Ungete con un pennello la pasta con poco burro fuso salvo il quarto superiore. Cospargete sulla parte spennellata di burro il pangrattato raffreddato e sopra cospargetevi il composto di mele e uvetta ben strizzati. Per arrotolare il tutto prendete i due lembi del panno e sollevandoli arrotolate lo strudel, mettetelo su una teglia ricoperta da carta da forno, spennellatela con un po' di burro, spolverizzatela con un po' di zucchero e infornate a calore moderato (170° C) per 25 minuti circa.
Una volta cotto, fatelo intiepidire e, prima di servirlo, cospargetelo con dello zucchero a velo.