Le mele caramellate sono dei dolcetti di frutta molto apprezzate dai bambini dei paesi anglosassoni e sono tipiche di Halloween. Compaiono anche nelle scene di alcuni film: era caramellata la mela stregata nel film Biancaneve come erano caramellate le mele che nel film Mary Poppins i protagonisti sgranocchiano assistendo ad una divertentissima corsa di cavalli.
La versione proposta è molto facile da fare in casa in quanto al posto del più impegnativo caramello è a base di caramelle mou ed è altrettanto buona.
Alcuni aggiungono del colorante rosso per renderle ancor più brillanti e, se vi piace, potete decorare le mele con granella di frutta secca o di cioccolato, codette di zucchero e anche pop corn.
6 persone
- 6 mele di media grandezza ben lavate e asciugate
- 1/2 Kg caramelle mou morbide
- acqua
- spiedini di legno
Scartate le caramelle mou (io ho usato le Elah senza gelatina), trasferitele in una pentola e ricopritele con poca acqua (2 o 3 cucchiai).
Fate sciogliere le caramelle mou a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si sono completamente sciolte. Fate raffreddare per 10 minuti.
Nel frattempo togliete il picciolo alle mele e infilzatele con lo spiedino. Intingetele nel caramello facendole roteare in modo da ricoprirle completamente.
Fatele sgocciolare e appoggiatele poi su un foglio di carta forno o infilzate in una patata tagliata a metà. Trasferitele in frigorifero in modo che il caramello si solidifichi più velocemente.
Non ho fatto in tempo a toglierle dal frigorifero che un topolino (mio nipote che mi ha aiutato a farle) ha iniziato a mangiarne una...molto apprezzata!