Mattonella di biscotti secchi e crema al caffè
La mattonella di biscotti secchi e crema al caffè è la rivisitazione in chiave più leggera della mattonella di biscotti al caffè, un dessert che mia nonna preparava spesso. Della ricetta originale ho mantento solo i biscotti Oro Saiwa mentre ho sostituito la crema di burro al caffè con una crema di ricotta, robiola e mascarpone. Ne risulta un dessert più leggero ma altrettanto buono.
6 persone
la mattonella
- 16 biscotti oro Saiwa
- 200 ml di caffè tiepido
la crema al caffè
- 100 g di ricotta
- 100 g di robiola
- 50 g di mascarpone
- 3 cucchiai di caffè ristretto
- zucchero a velo, a piacere
per finire
- cacao amaro in polvere
Prendete uno stampo rettangolare 22 x 11 cm. circa ( io ho usato uno da plum cake di alluminio usa e getta) e foderatelo con della carta forno bagnata e ben strizzata in modo che ricopra bene la base ed i lati.
In una ciotola mettete i formaggi, lo zucchero a velo e montateli in modo che risultino ben amalgamati e per ultimo versate con delicatezza il caffè che avete fatto raffreddare in modo da ottenere un composto cremoso. Tenete d parte.
Versate i 200 ml di caffè tiepido in una ciotola e intingetevi velocemente un biscotto per volta che disporrete sul fondo dello stampo. Io ne ho usato 4. Ricopriteli con la crema al caffè livellandola bene. Ripetete questa operazione alternando biscotti e crema fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate riposare nel frigorifero la vostra mattonella per almeno 3 ore e al momento di servirla, fatela riposare per 10 minuti, rovesciatela sul piatto di portata, togliete con delicatezza la carta forno e spolveratela con del cacao amaro.