Il Cappone ripieno di salsiccia e prugne è una ricetta tradizionale di Natale, ideale da servire quando si è pochi a tavola. Potete prepararlo già farcito con un giorno di anticipo e conservarlo nel frigorifero. Procedete poi con la cottura 3 ore prima di servirlo. Una volta cotto, tenetelo in caldo fino al momento di portarlo a tavola.
Per 6 persone
il cappone:
- 1 cappone da 3 kg disossasto
- burro
- sale e pepe
il ripieno:
- 600 gr di pasta di salsiccia
- 400 gr di prugne secche snocciolate
- sale e pepe
In una ciotola mescolate la salsiccia e le prugne spezzettate. Salate, pepate e riempite il cappone con questa farcia. Per evitare che il ripieno fuoriesca, vi consiglio di chiudere i due buchi cucendoli con un po' di filo di cotone. Ponete il cappone ripieno su una teglia, spenellatelo con il burro fuso, salatelo, pepatelo e fatelo cuocere a 200° per circa 2 ore bagnandolo di tanto in tanto con il sugo di cottura. Per accertarvi che sia cotto a puntino pungetelo con un ago lungo e deve uscire del liquido incolore: se esce rosato, continuate ancora la sua cottura.
Quando il cappone è cotto trasferitelo, dopo aver levato il filo di legatura, tutto intero su un piatto di portata avvolgendolo nell'alluminio in modo che resti caldo. Viene tagliato a tavola dal padrone di casa e servitelo accompagnato da delle cipolline glassate e patate saltate. È ottimo anche freddo.