Zorongollo Extremeño - Insalata di peperoni dell' Estremadura
Il zorongollo Extremeño è una deliziosa insalata di peperoni rossi, pomodori e cipolle, tipica della cucina dell'Estremadura. E' una ricetta facile da preparare e ideale da servire all' aria aperta nei mesi più caldi.
6 persone
- 4 peperoni rossi grandi e belli carnosi
- 3 pomodori maturi
- 1 cipolla sbucciata e tagliata a strisce
- 4 uova sode
- 2 spicchi d'aglio tritati
- Olio extravergine di oliva
- Aceto di vino bianco
- Sale
- Pepe nero macinato
Foderate una teglia con della carta forno e adagiateci i peperoni ed i pomodori interi. Spennellateli con un po' di olio, infornateli nella parte centrale del forno portato a 200° e fateli cuocere per circa 40 minuti girandoli a metà cottura, Quando la pellicina che li ricopre risulta brucciacchiata toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Poi, aiutandovi con la punta di un coltellino, sbucciate i pomodori e i peperoni, togliendo a questi ultimi i semi interni, Tagllate i peperoni a falde e disponetel in una ciotola bagnandoli con olio extravergine di oliva. In un altro recipiente mettete i pomodori sbucciati e poi tritati grossolanamente mescolandoli all' aglio tritato.
Montaggio del piatto
Adagiate in un vassoio le falde di peperone. salatele a vostro piacimento, sormontatele col pomodoro tritato con l'aglio, salate, pepate e aggiungete altro olio d'oliva e aceto a piacere. Guarnite con le uova sode a spicchi e la cipolla tagliata a julienne,