Insalata di papaya verde - Som tam thai
L'insalata di papaya verde, è una fresca insalata tradizionale thailandese che è da annoverarsi fra i piatti più rappresentativi di questo paese. Presenta un bilanciamento perfetto tra il dolce, l' aspro ed il piccante. Per eseguirla ci vuole l'apposito mortaio di legno che potete comprare on line come anche la papaia verde. Il succo di tamarindo, lo zucchero di palma, la salsa di pesce (fish sauce), i fagiolini lunghi thai (fagiolini serpente), invece, li trovate nei negozi di cibo etnico o supermercati ben forniti. Questa è una ricetta eseguita presso il Laboratorio di Antropologia del cibo di Milano sotto la guida di Ning che ci ha proposto ricette di cucina casalinga, molto rara in Tailandia.
4 persone
- 300 g papaya verde, sbucciata e tagliata a julienne
- 250 g carote, sbucciate e tagliate a julienne
- 3 peperoncini secchi piccanti spezzettati
- 1 spicchio di aglio tritato
- 50 ml di succo di lime
- 120 g di pomodorini lavati e a tocchetti
- 120 ml di succo di tamarindo
- 20vg di zucchero di palma
- 20 g zucchero bianco
- 4 cucchiai di salsa di pesce
- 120 g fagiolini lunghi thai lavati
- 60 g arachidi non salate tostate
Mettete i peperoncini secchi e l’aglio nel mortaio e pestateli bene. Aggiungete il succo di tamarindo, lo zucchero, la salsa di pesce, il lime, i fagiolini lunghi, le arachidi precedentemente saltate in padella per un paio di minuti, il pomodoro e mescolate bene.
- Amalgamate tutto bene e aggiungete infine le carote e papaya verde tagliate a julienne. Girate il tutto nel mortaio per 3/4 volte e infine servite subito. Se dovesse risultare troppo piccante, Ning suggerisce di mettere in bocca dei granelli di sale grosso, e il piccante scomparirà.