Insalata di farro, cetrioli, peperoni arrostiti e capperi
Se avete fretta per fare questa gustosa insalata di farro, cetrioli, peperoni arrostiti e capperi potete usare il farro già cotto al vapore. In questo caso dopo averlo risciacquato, trasferitelo nell' insalatiera e procedete come da ricetta.
l'insalata
- 300 g di farro oppure 500 g farro precotto
- 3 peperoni (2 gialli+ 1rosso)
- 1 cetriolo lavato e a pezzetti
- 2 cucchiai capperi dissalati
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
il condimento
- 2 cucchiai di succo di limone
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiaini di senape di Digione
- ½ cucchiaino di sale
Lessate il farro in abbondante acqua bollente a fuoco lento finché non diventa tenero. Scolatelo, fermatene la cottura passandolo sotto l'acqua fredda, riscolatelo poi bene di nuovo e fatelo asciugare bene. Nel frattempo, preparate i peperoni. Mettete i peperoni nel forno caldo (180°) e lasciateli arrostire ben bene da ogni parte, girandoli spesso. Quando neri e raggrinziti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare in un sacchetto di carta. Questo vi consentirà di togliere completamente e con facilità la pellicina bruciata, una volta raffreddati. Tagliateli a strisce di circa 1 cm di larghezza e poi a tocchetti.
Trasferite in una insalatiera il farro, aggiungete i peperoni, il cetriolo, i capperi e la maggior parte del prezzemolo. Condite con la salsina ottenuta mescolando tutti gli ingredienti del condimento. Assaggiate e aggiungete altro sale se vi piace. Per servire, disponete l'insalata in un piatto o in una ciotola e completate con iuna spolveratina di prezzemolo.