Anche chi è vegetariano può gustare un buon burrito. E' molto saporito e gustoso e potete togliere o aggiungere delle altre verdure a vostro piacimento. Le tortillas di grano le trovate nel reparto dei cibi etnici dei supermercati o nei negozi di cibi latini.
Per renderlo ancora più gustoso abbinatelo alla salsa pico de gallo o al guacamole.
4 persone
- 4 tortillas di grano
- mezza cipolla tritata
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 zucchine lavate e a dadini
- 1 peperone rosso lavato e a listarelle
- 1 peperone giallo lavato e a listarelle
- 1 pomodoro, lavato e a cubetti
- 1 patata bollita a cubetti
- 150 g di mais in scatola già sgocciolato
- 200 g di fagioli neri in scatola già sgocciolati
- sale
- peperoncino in polvere
- prezzemolo ben lavato
In una padella antiaderente, fate appassire nell’olio la cipolla e quando è diventata trasparente, aggiungete i peperoni e le zucchine e fate cuocere per circa 15-20 a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, senza aggiungere acqua, in modo che le verdure rimangano croccanti. Verso fine cottura aggiungere la patata bollita, il mais e i fagioli, insaporite col sale e aggiungere un po’ di peperoncino in polvere se amate il sapore piccante. Spegnete il fuoco e aggiungete il pomodoro. Dividete il composto in 4 porzioni.
Il burrito
Riscaldate le tortillas in una padella antiaderente per alcuni secondi su ogni lato e disponetele su un piatto. Al centro di ognuna disponete una porzione del ripieno di verdure e fagioli e qualche fogliolina di prezzemolo. Piegate i due lati della tortilla verso il centro in modo da ricoprire il ripieno. Prendete poi il lembo inferiore e portate anch’esso verso il centro, in modo che il ripieno non possa fuoriuscire. Infine arrotolate la tortilla come se fosse un involtino, ripetete la stessa operazione con le altre tre tortillas e servite i burritos caldi interi o tagliati a metà accompagnati dalla salsa pico de gallo, guacamole, se lo desiderate.