Ricette » altri primi » Rösti di patate e formaggio
Ricette » altri primi » Rösti di patate e formaggio

Rösti di patate e formaggio

Il rösti e un piatto di origine contadina svizzera. La ricetta originale contempla l'uso di solo di patate grattugiate ma spesso vengono aggiunte al rösti altri ingredienti come cipolle, formaggi e pancetta. Qui di seguito trovate spiegata passo per passo la ricetta di rösti e formaggio un piatto molto gustoso che può essere considerato come piatto unico. Come presentazione è una variante del rösti originale che viene servito come una frittata e non ripiegato come in questa ricetta. 

Per 4 persone

  • 6 patate a pasta gialle sbucciate
  • 100 g di emmental
  • sale e pepe

Mb asset


Grattugiate la patate con una grattugia dai buchi larghi e trasferitele su di un piatto.

Mb asset


Fate lo stesso col formaggio emmenthal.

Mb asset


Prendete una padella antiaderente e scaldateci un po' di olio.
Quando risulta caldo, ricoprite il fondo con le patate grattugiate schiacciandole leggermente con una spatola, insaporitele con un po' di sale e fatele cuocere incoperchiate per circa 5 minuti.

Mb asset


Trascorso questo tempo si deve essere formata una crosticina dorata sulla parte che è a contatto col fondo della padella mentre le patate rivolte verso l'esterno devono risultare cotte. Se così non fosse continuate la cottura per qualche minuto, incoperchiando la padella.

Mb asset


Quando le patate risultano cotte, ricopritele con il formaggio grattugiato.

Mb asset

Infine ripiegate il vostro rösti a metà finendolo di cuocere 1 minuto per parte in modo che risulti dorato e croccante ed il formaggio si sia fuso bene.
 

Ricette simili