Ricette » altri primi » Gnocchi alla parigina
Ricette » altri primi » Gnocchi alla parigina

Gnocchi alla parigina

La ricetta degli gnocchi alla parigina è una di quelle ricette da servire in una cena raffinata: vi farà fare un figurone.

Per 6 persone

  • 1/2 litro di latte
  • 300 g di farina
  • 200 g di burro
  • 8 uova intere
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b
  • 1 litro di salsa Mornay

Fate bollire il latte con 150 g di burro, un pizzico di sale e poca noce moscata. Al bollore versate in una volta sola 300 g di farina setacciata e mescolate vigorosamente il composto con il cucchiaio di legno fino a quando diventa bello liscio. È cotto quando si stacca dai bordi della pentola con facilità.

Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare il composto e poi incorporatevi uno alla volta le 8 uova intere, 100 g di parmigiano grattugiato e amalgamate bene il tutto.

Mettete ora metà del composto in un sac à poche con una bocchetta liscia del diametro di un centimetro e mezzo e con l' aiuto di una forbice tagliate a raso della bocchetta dei gnocchetti lunghi 2-3 cm appoggiandoli poi su della carta da forno.

Se bagnate di tanto in tanto le lame della forbice in acqua calda, questa operazione sarà più veloce e facile (se poi siete in due uno che pigia il sacchetto e l'altro che taglia, potete farli cadere direttamente sulla teglia facendo però attenzione a non bruciarvi con gli schizzi dell'acqua bollente).

Quando sulla carta da forno ci saranno una decina di gnocchi, tuffateli direttamente in una teglia con abbondante acqua bollente leggermente salata. Abbassate la fiamma e cuoceteli lasciandoli nell'acqua bollente fino a quando non si sono rassodati ed anche gonfiati. Allora raccoglieteli con una schiumarola e stendeteli su di un canovaccio bagnato. Continuate questa operazione fino ad esaurimento del composto.

Preparate la salsa Mornay e stendetene uno strato alto un dito sul fondo di una pirofila ovale, sistematevi sopra gli gnocchi, senza troppo ammucchiarli, ricopriteli con il resto della salsa, cospargeteci sopra il parmigiano grattugiato avanzato, distribuiteci quà e là dei fiocchetti di burro e fate cuocere al forno a 180°.

Otterrete così dei gnocchi alla parigina gratinati con una bella crosticina dorata da portare subito a tavola

Ricette simili