Il curry di verdure con riso al vapore è una salutare ricetta vegana.
QUI divagazioni sulla curcuma.
Per 6 persone
il riso:
- 600 g riso basmati
- 1400 ml acqua
- sale
le verdure:
- 1 cipollotto tritato
- 1 cucchiaino di curcuma fresca sbucciata e finemente tritata
- 500 g patate dolci sbucciate e a cubetti
- 300 g di zucca sbucciata e a cubettoni
- 2 zucchine lavate e a pezzetti
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- 600 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio di oliva
- sale qb
- 2 cucchiai di latte di cocco
- foglioline di cerfoglio
il riso al vapore
Versate il riso in una larga ciotola e risciacquatelo bene. Cambiate l'acqua e ripetete questa operazione fino a quando l'acqua risulterà limpida. Versate l'acqua dell'ultimo lavaggio e sgocciolate bene il riso. In questo modo perderà tutto il suo amido.
Trasferite il riso in una casseruola possibilmente antiaderente provvista di coperchio che chiuda perfettamente, aggiungete l'acqua fredda, il sale, incoperchiate e mettetela sul fuoco. Portate rapidamente a bollore, abbassate la fiamma e a fuoco bassissimo continuate la cottura per circa 15 minuti senza mai togliere il coperchio.
Spegnete poi il fuoco e fate riposare il riso, sempre coperto, per altri 15 minuti. Passato questo tempo, potete finalmente togliere il coperchio, sgranarlo con la forchetta e servirlo.
Le verdure
In una casseruola capiente, fate appassire in un po' di olio il cipollotto e quando è tenero aggiungete la curcuma, le patate e la zucca a pezzetti. Mescolate bene, aggiungete il curry ed il brodo vegetale. Dopo circa 15 minuti aggiungete le zucchine e finite di cuocere. Per ultimo aggiungete 2 cucchiai di latte di cocco e mescolate bene. Prima di servire assaggiate per vedere se c'è da aggiungere ancora del sale o dell' altro curry.
Presentazione del piatto
Mettete il riso caldo in una pirofila, adagiateci sopra le verdure al curry con il loro liquido di cottura, decorate con delle foglioline di cerfoglio e servite subito.