Questa è la meravigliosa vellutata creata appositamente dal mio amico Claudio A., raffinato gourmet e grande cuoco, per la XXIIIma edizione di Floralia.
Prima di procedere alla cottura della quinoa è molto importante metterla in un colino e risciacquarla bene per 2 o 3 minuti rigirandola costantemente con la mano sotto l' acqua corrente in modo da toglierle eventuali residui di saponina, una sostanza presente nella pianta, che potrebbe darle un sapore amaro.Se preferite potete anche metterla in una ciotola riempita di acqua fredda e, aiutandovi con la mano, mescolatela bene, cambiando per 2 o 3 volte l'acqua che alla fine deve risultare trasparente e non torbida come all' inizio di questa operazione.
4 persone
- 8 carote pulite e a pezzettoni
- 1 cipolla piccola tritata
- 1 patata a cubetti
- 1 mela verde sbucciata a cubetti
- 1 gambo di sedano a cubetti
- 600 ml brodo vegetale
- 50 gr di quinoa
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- gelato di yogurt
In una casseruola fate appassire la cipolla in un po' di olio e quando è diventata trasparente aggiungete le carote, la patata, il sedano, la mela verde e ricoprite con il brodo vegetale.
Nel frattempo dopo averla ben lavata, mettete in una pentola la quinoa, ricopritela con circa 200 ml di acqua e portate ad ebollizione a fuoco vivace. Quando l'acqua ha raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti col coperchio. Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti circa senza togliere il coperchio.
Scolatela attraverso un colino a maglie fitte e fatela saltare in un po' di olio per tostarla. Tenetela da parte.
Quando le verdure risultano cotte frullatele con il minipimer e, se desiderate una consistenza più densa, aggiungete qualche cucchiaiata di purea di patate in fiocchi. Aggiustate di sale e pepe e servite questo squisito e salutare piatto con la quinoa tostata e un ciuffo di gelato allo yogurt.