Il re Carlo e Camilla, regina consorte, hanno scelto la Coronation Quiche quale piatto celebrativo dell' Incoronazione il 6 Maggio 2023. E' un piatto low cost, ideale per essere condiviso e perfetto per i "street parties" che si terranno durante il weekend in tutto il Regno Unito per celebrare quest' evento. Sarà servita anche nei banchetti di corte durante le celebrazioni. La ricetta è quella che rilasciata da Buckingham Palace e va bene gustata calda o fredda, con contorno di insalata e patate lesse.
E' importante che gli spinaci risultino ben strizzati dall' acqua di cottura. Se non trovate il formaggio Cheddar lo potete sostituire con l’edamer, il formaggio olandese che trovate facilmente in tutti i supermercati.
QUI la video ricetta
www.royal.uk
6 persone
la pasta brisée
- 125 g farina
- sale, un pizzico
- 25 g burro ben freddo e a cubetti
- 25 g di strutto
- 2 cucchiai di latte
gli ingredienti
- 125 ml di latte
- 175 ml di panna da cucina
- 2 uova medie
- 1 cucchiaio di dragoncello lavato e tritato
- sale e pepe
- 100 g formaggio cheddar grattugiato
- 180 g spinaci bolliti tritati
- 60 g di fave bollite
Versate la farina ed il sale setacciati in una ciotola, aggiungete poi il burro tagliato a pezzetti ed il lardo e. aiutandovi con le dita, lavorate l'impasto in modo da ottenere un composto sabbioso simile a briciole di pane. A questo punto aggiungete, poco per volta, il latte e, con l’aiuto di una spatola di metallo, impastate accuratamente il tutto. Dovrete ottenere un impasto di giusta consistenza, né troppo dura né troppo molle. Fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Passato questo tempo, trasferite l'impasto su di un piano infarinato, schiacciatelo con il palmo della mano, infarinate la sua superficie, stendetela con l’aiuto di un mattarello all’altezza di 1/2 cm e foderateci uno stampo da quiche antiaderente e imburrato del diametro di 20 cm facendola fuoriuscire leggermente dai bordi. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi della forchetta, adagiateci sopra un foglio di carta forno e versatevi dei legumi secchi (devono arrivare ai bordi dello stampo) per la cottura in bianco. Infornate a 190° per 15 minuti e, trascorso questo tempo sfornatela, togliendo la carta forno ed i fagioli.
Portate il forno a 160°.
Mescolate bene tra di loro il latte, la panna, le uova, il dragoncello, il sale e il pepe. Ricoprite il fondo dello stampo con metà del formaggio grattugiato e ricopritelo con gli spinaci ben strizzati e tritati, sparpagliateci sopra le fave e per ultimo versateci sopra il composto liquido. Se ce ne fosse bisogno, mescolate delicatamente il composto per far sì che il ripieno si distribuisca uniformemente, facendo attenzione a non danneggiare la pasta. Spolverate la superficie della quiche col formaggio rimasto e infornate per circa 20-25 minuti finché la quiche non risulterà leggermente dorata