Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Il "Big Lunch" dell' Incoronazione
Coronation Big lunch

Migliaia di eventi si svolgeranno nel Regno Unito e in tutto il Commonwealth per celebrare l'incoronazione di Re Carlo III e di Camilla, Regina  Consorte. Fra questi il Big Lunch un grande banchetto che verrà allestito domenica 7 Maggio nelle strade, giardini, parchi cortili di tutto il Regno Unito per consentire alle persone di socializzare festeggiando il loro Re e Regina e condividendo amicizia, cibo e divertimento. Ogni partecipante contribuirà portando qualcosa da mangiare o da bere. Che sia un semplice panino a una tazza di tè: tutto è bene accetto! 


Il piatto ufficiale del Big Lunch.
Re Carlo e Camilla, Regina Consorte, hanno ufficialmente scelto la Coronation Quiche quale piatto ufficiale del Big Lunch. 
Questa torta salata è stata appositamente creata per questo evento dallo chef di Buckingham Palace Mark Flanagan  che così la descrive:" un involucro di pasta croccante e sapori delicati di spinaci, fave e dragoncello fresco. Da consumare calda o fredda con un'insalata verde e patate novelle bollite, perfetta per il big lunch dell'incoronazione!".
Facile da eseguire e non troppo costoso, è un piatto ideale per la condivisione che si adatta a diverse esigenze e preferenze alimentari.


L'agnello di Ken Hom
Oltre alla Coronation Quiche, Buckingham Palace ha rilasciato altre tre ricette ufficiali per offrire più opzioni culinarie ai partecipanti del lunch.
Come piatto principale è stato scelto il carré agnello all' orientale del famoso chef cinese Ken Hom, molto conosciuto in Inghilterra. In questa ricetta, il gusto caratteristico dell'agnello si abbina perfettamente con i sapori orientali dell'olio di sesamo, della senape e della salsa di soia. E' un piatto che rappresenta il gusto multiecnico della moderna Gran Bretagna e Ken Hom consiglia di affiancarlo a patate arrosto e a un'insalata verde.


Le melanzane dell' Incoronazione
E' un piatto creato da Nadiya Hussain, conosciuta chef televisiva inglese e autrice di diversi libri di cucina. La ricetta prevede per le melanzane un condimento a base di yogurt e chutney, oltre a cipolle fritte.
 Così Nadiya Hussain descrive questo suo piatto: "le melanzane sono spesso un contorno quando vengono servite a tavola per una cena, ma non in questo caso. Prendiamo questa deliziosa melanzana, la rivestiamo di sapore, la friggiamo fino a renderla tenera e poi la condiamo con il più semplice dei condimenti." 


Per il dessert, lo chef scozzese Adam Handling ha scelto di dare una svolta creativa al trifle, tradizionale dolce al cucchiaio inglese, rivisitandolo con l' aggiunta di fragole e zenzero.
E' un dessert un po' complicato da eseguire ma potete semplificarlo sostituendo lo yorkshire parkin, simile al pan di zenzero, con del Pan di Spagna.