Lo strudel di verdure primaverili racchiude vari tipi di verdure di primavera. Se volete, potete aggiungerne delle altre a vostro piacimento: basta che siano di primavera.
6 persone
per la pasta
- PER LA PASTA: :
- 1 ciotola di farina Bianca
- 3 cucchiai di olio di oliva
- sale e acqua q.b.
- oppure
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare già pronta per l'uso.
il ripieno
- 1 porro tagliato a rondelle sottili
- 1 peperone rosso tagliato a striscioline
- 2 zucchine tagliate a striscioline
- 300 g di fagiolini tagliati in 3 pezzi
- 2 cucchiai prezzemolo, maggiorana timo tritati
- 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- olio di oliva
- sale e pepe
La pasta
Se non usate la pasta sfoglia pronta per l'uso, mettete in una ciotola la farina, l'olio, il sale e l'acqua. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e consistente. Lasciatela riposare mentre preparate il ripieno.
Il ripieno
Soffriggete il porro in 3 cucchiai di olio e, quando è diventato trasparente, unite le altre verdure, gli aromi tritati e fate insaporire per alcuni minuti. Salate, pepate, versate 1/2 bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti il tempo neccessario affinché le verdure si asciughino bene. Trasferitele ora in una ciotola, amalgamateci il parmigiano e fatele intiepidire.
Lo strudel
Con l'aiuto del mattarello, tirate la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile che adagerete sulla carta da forno (fate lo stesso se usate la pasta sfoglia pronta per l'uso). Distribuite sulla sfoglia il ripieno e arrotolatela su se stessa aiutandovi con la carta. Adagiate lo strudel su una pirofila imburrata con la parte della pasta sovrapposta rivolta verso il basso, spennellatelo con del latte e fatelo cuocere a 180 gradi fino a quando sarà diventato dorato. Prima di tagliarlo lasciatelo raffreddare un attimo.