Cholera, che strano nome per una torta salata a base di verdure, formaggio e mele. Sembra che la ricetta risalga ai tempi della epidemia di colera del 1836 che dilagò in vari cantoni della Svizzera meridionale. La gente non uscendo più di casa per evitare il contagio, improvvisava dei piatti mettendo insieme quello che aveva in dispensa come nel caso di questa ricetta. La tesi più accreditata è che questo piatto prenda il nome da cholära che in dialetto vallesano denota il locale antistante il forno a carbone dove questo piatto veniva cucinato. Potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée ed il formaggio da raclette con del Groviera o Emmental.
6 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia pronta per l'uso
- 40 g di burro
- 200 g di patate a pasta soda
- 200 g di mele sbucciate e a rondelle
- 200 g di porri lavati, tagliati a rondelle
- 200 g di cipolle sbucciate e a rondelle
- 250 g de formaggio da raclette vallesano
- pepe
Sbollentate i porri in acqua leggermente salata per non più di 5 minuti, scolateli e immergeteli in una bacinella riempita di acqua fredda per interromperne la cottura. Appassite a fuoco basso le cipolle fino a quando prendono leggermente colore.
In una padella dorate le mele in un po' di burro e dopo qualche minuto spegnete il fuoco e fatele raffreddare. Unitele poi alle cipolle, ai porri e conditele a vostro piacimento con il sale ed il pepe. Per ultime aggiungete a questo composto le patate tagliate a rondelle che avete precedentemente lessato in acqua salata. Infine grattugiateci sopra, usando una grattugia a fori grossi, il formaggio per raclette e amalgamatelo bene con cucchiaio di legno al resto degli ingredienti.
Foderate lo stampo a cerniera antiaderente di 24 cm di diametro con la carta da forno, adagiateci sopra il primo disco di pasta facendo in modo che fuoriesca dai bordi, versateci il composto appena preparato livellandolo bene e ricoprite con l' altra sfoglia tagliando i lembi di pasta che escono dall'orlo della tortiera. Fate aderire i due dischi bagnandoli con un po' di acqua in modo che le due sfoglie risultino ben sigillate. Infornate in forno già caldo - a 180° C - per circa 40 minuti il tempo necessario a che la superfice risulti bella dorata. Sfornate e servite subito ben calda.