La torta salata di cipolle è un gustoso primo piatto. Può anche essere servito come piatto unico. In questo caso accompagnatelo con un' insalata di stagione.
                    6 persone
- 1 rotolo di pasta brisée pronta per l'uso
 - 2 cipolle grandi, sbucciate e tagliate a fettine sottili
 - 2 cucchiai di olio di oliva
 - 250 g di groviera
 
la besciamella
- 50g di burro
 - 50 g di farina
 - 1/2 litro di latte
 - sale, pepe e noce moscata
 
Le cipolle
Fate appassire a fuoco basso le cipolle in una padella con l'olio fino a quando risultano leggermente dorate.  Ci vorrano circa15 minuti e, per evitare che si brucino, vanno girate molto sovente. Salatele e pepatele e tenetele da parte.
La besciamella
Frullate il latte con la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Versatelo in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si sarà addensata e sarà pronta per l'uso.
La torta
Aggiungete alla besciamella le cipolle e 150 g di groviera. Versate questo composto in una pirofila imburrata del diametro di 26 cm con il rotolo di pasta brisée  coprendo anche i bordi. Finite spolverando con il formaggio avanzato. Infornate a 180° per circa 30 /40 minuti il tempo necessario a che la torta risulti ben cotta e dorata.
