Chi è vegetariano, puo sostituire la salsiccia con dei funghi trifolati. Chi è invece celiaco adoperi solo le salsicce presenti nel Prontuario Aic.
Se usate la polenta a cottura rapida, seguite le istruzioni perla cottura riportate sulla confezione.
Per 6 persone
- 300 g di farina gialla oppure polenta a cottura rapida
- 1 l di acqua
- 12 gr di sale
- 50 g di parmigiano grattugiato
- olio di oliva q.b.
- 500 g di pasta di salsiccia
- vino bianco secco q.b
- 100 ml di passata di pomodoro
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Portate ad ebollizione l'acqua con il sale. Versate poi a pioggia la polenta e con l'aiuto di una frusta o di un mestolo di legno continuate a mescolare per evitare che si formino dei grumi. La polenta sarà pronta dopo circa 30-40 minuti quando si stacca facilmente dalle pareti. Deve risultare liscia e omogenea.
Uniteci il parmigiano e amalgamate bene. Fatela raffreddare, stendetela ad uno spessore di circa 5 cm ed, aiutandovi con una formina rotonda ( 7 cm. di diam.), ritagliate tanti cerchi che poi, con l'aiuto di un cucchiaio, scaverete in modo da ottenere un incavo abbastanza capiente.
Nel frattempo in una padella fate rosolare in un po' di olio la pasta di salsiccia sminuzzata. Quando è cotta, bagnatela con il vino e, una volta evaporato, unite la passata di pomodoro. Fate cuocere per qualche minuto e poi aggiustate di sale e di pepe.
Riempite i vostri cestini di polenta con questo ripieno, aggiungete il prezzemolo tritato, trasferiteli in una pirofila e passateli in forno ben caldo per qualche minuto.