Capodanno cinese

" Hǔ nián dà jí" (Felice anno nuovo!) è l'augurio che Sabato 10 Febbraio si scambieranno in tutto il mondo miliardi di cinesi che festeggiano il loro capodanno con il passaggio dall' anno del coniglio a quello del Drago, il quinto animale dello zodiaco cinese  che si basa su un ciclo di 12 anni e comprende 12 segni,  ognuno associato a un animale. Seguiranno 16 giorni di feste, cenoni e riti beneaugurali che si concluderanno  il 24 sera con la Festa delle Lanterne. Il nome di questa festività deriva dall’usanza popolare di appendere lanterne di carta colorate ma anche di lanciarle in cielo, accompagnate da scenografici fuochi d’artificio.



 Nell'oroscopo cinese, il Drago è considerato un simbolo di potere, nobiltà, buona fortuna e successo e, secondo gli astrologi, il 2024 sarà un anno positivo e  sarà apportatore di prosperità e fortuna . Gli appartenenti a questo segno ( i nati negli anni  1916, 1928, 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000 e 2012, 2024) godranno di un anno ricco di possibilità. Sarà un anno gratificante ed un buon periodo per avanzare nella carriera e pianificare il proprio futuro. E' importante però dedicare tempo alle relazioni personali.



Come da tradizione, la sera della vigilia del Capodanno cinese tutta la famiglia si riunisce per consumare un ricco banchetto a base di cibi benauguranti.  Sono per lo più piatti a base di pesce e di pollo fra cui lo squisito pollo freddo in salsa piccante tipico della cucina dello Sichuan apportatore di gioia e prosperità. Non mancano i "yuanbao" ravioli farciti di carne di maiale all'interno dei quali ogni famiglia aggiunge un ingrediente portafortuna foriero di lunga vita, per esempio le noccioline. Concludono il banchetto grandi vassoi con mandarini e arance apportatrici di soldi che, se provvisti di foglie, allungano anche la vita. Su tutto domina il rosso, colore ritenuto un simbolo di buona fortuna.



Se volete vivere questa esperienza come se foste in Cina, uno dei più conosciuti ristoranti di cucina cinese di Milano, il  Bon Wei darà il benvenuto al nuovo anno cinese con un menu speciale di 10 portate a base di cibi bene auguranti  e di buon auspicio come la portata principe del menu Successo e Prosperità (vedi foto), una ricca braciola di maiale (Hong zhu rou) in agrodolce con pomodoro e una punta di olio piccante, accompagnata da Giardino fiorito, delicata macedonia di verdure con radice di shan-yao, asparago cinese e carota.  Non mancano "Lingue di Fuoco", roll di branzino che rappresentano l’abbondanza e il fluttuare del tempo i "Niangao", gnocchi di riso a idealizzare gli  antichi lingotti come simbolo di fortuna e i gamberi che rimandano alla figura del Drago. Gli ospiti potranno scambiarsi gli auguri con Fleur de Champagne Brut Premier Cru  le cui bottiglie sono dipinte interamente a mano dall' artista Teo KayKay. Prenota il tuo tavolo QUI 

E se volete unirvi anche voi da casa ai festeggiamenti, qui di seguito trovate i  piatti che vengono sempre preparati per questa festa: tutti portafortuna!

QUI la cucina cinese