Nel 2025 si è registrato su Mangiarebene, rispetto agli anni precedenti, un significativo aumento delle ricerche di ricette vegetariane . Qui di seguito trovate la top ten dei piatti più apprezzati: si tratta principalmente di ricette della nostra tradizione, con qualche interessante incursione nelle cucine internazionali.

1: Pasta e fagioli alla veneta
La pasta e fagioli alla veneta preparata con ingredienti semplici come fagioli borlotti (o fagioli di Lamon), pasta corta e un delicato soffritto, rappresenta perfettamente la filosofia contadina: nutriente, sostanziosa e capace di scaldare il cuore. A differenza di altre versioni regionali, quella veneta si distingue per la sua consistenza cremosa, spesso “né brodo né minestra”, e per l’equilibrio dei sapori, dove i fagioli sono i veri protagonisti. Un piatto che racconta la tradizione, la stagionalità e il piacere della convivialità.
QUI la ricetta

2: Minestrone di verdure invernale
Il minestrone di verdure è un piatto della tradizione italiana, semplice e genuino, che celebra la varietà e la stagionalità degli ortaggi. Ricco di sapore e nutriente, nasce come cucina povera ma si è affermato nel tempo come simbolo di equilibrio e benessere, ideale in ogni stagione e adattabile a molte varianti regionali.
QUI la ricetta

3: Malfatti
I malfatti o gnocchi di ricotta e spinaci sono la dimostrazione che in cucina non serve essere precisi per ottenere un grande risultato. Perfetti per un pranzo fatto in casa, si preparano con pochi passaggi e si prestano a essere conditi in modo semplice, con burro e salvia o una spolverata di formaggio. Una ricetta autentica, facile e gustosa, ideale da preparare quando si ha voglia di tradizione e semplicità.
QUI la ricetta

4: Cacio e pepe di Arcangelo Dandini
Su Mangiarebene ci sono diverse ricette di Cacio e Pepe ma quella dello chef romano Arcangelo Dandini, uno dei grandi culturi della cucina romana, è stata quella più cliccata. Lo chef valorizza il piatto con tecniche precise come la mantecatura a freddo: fuori dal fuoco mescola la pasta appena scolata con pecorino e pepe per ottenere una crema vellutata senza scaldare troppo il formaggio. Il pepe di Sarawak, dalle note più delicate e aromatiche rispetto al pepe nero classico, bilancia meglio il sapore intenso del pecorino.
QUI la ricetta.

5: Insalata russa
L’insalata russa è un classico della cucina internazionale, conosciuta e apprezzata in molte varianti in tutto il mondo. Nonostante il nome, la sua origine è francese: venne infatti creata a Parigi alla fine del XIX secolo dallo chef belga Lucien Olivier. L’originale era un piatto molto elaborato con ingredienti costosi come il caviale, le aragoste e altri ingredienti raffinati. Oggi, la versione più diffusa è molto più semplice e casalinga: si tratta di un’insalata a base di verdure lessate (solitamente carote, patate e piselli) e maionese.
QUI la ricetta

6: Salame di cioccolato
Il salame al cioccolato è un dolce senza cottura dal fascino irresistibile: un mix goloso di cacao, biscotti sbriciolati, zucchero, burro e Rhum che prende la forma di un salame, da qui il nome. Semplice da preparare ma ricco di gusto, è perfetto come dessert delle feste, merenda speciale o regalo homemade.
QUI la ricetta

7: Frittata di patate
La frittata di patate è una frittata spagnola a base di patate e uova cotta lentamente fino a doratura. La sua consistenza può variare da quella cremosa a quella più compatta, a seconda dei gusti, e si può gustare sia calda che fredda, rendendola molto versatile. Oltre a essere un piatto tradizionale, la tortilla di patate esprime la creatività della cucina spagnola: con ingredienti semplici riesce a offrire un sapore unico e confortante.
QUI la ricetta

8: Lasagne al pesto
Le lasagne al pesto si preparano alternando sfoglie di pasta fresca (o precotte) con strati di pesto arricchiti con besciamella per rendere il tutto più cremoso e armonioso. Il risultato è un piatto profumato, leggero e colorato, perfetto per chi cerca un’alternativa vegetariana alle lasagne classiche senza rinunciare al gusto
QUI: la ricetta

9-Pizzelle fritte
Le pizzelle fritte, conosciute anche come montanare, sono un’autentica delizia della tradizione napoletana. Si tratta di piccoli dischi di pasta lievitata, soffici e dorati, che vengono fritti fino a diventare croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Vengono servite arricchite con pomodoro fresco, mozzarella e basilico, trasformandosi in una versione “mini-pizza” dal sapore irresistibile. Le pezzelle fritte racchiudono tutta la magia della cucina partenopea in un boccone.
QUI la ricetta

10- Uova in gelatina
Le uova in gelatina sono un gustoso antipasto a base di uova sode immerse in gelatina. E' un piatto dal sapore delicato e dal grande impatto visivo: la gelatina trasparente lascia intravedere le uova e, arricchita con verdure e erbe aromatiche, crea un effetto molto scenografico.
QUI la ricetta
