La notte degli Oscar è lo show più seguito degli USA. Milioni di persone stanno incollate davanti al televisore, o seguono in diretta via internet o via radio, questa magica serata dove in pochi istanti la vita dei nominées può cambiare totalmente. MangiareBene vi propone in anteprima il menu che Wolfgang Puck, lo chef più “in” degli States, offrirà agli oltre 1500 ospiti che festeggeranno i vincitori nel Governor’s Ball di Hollywood, domenica 2 Marzo.
Nel Ray Dolby Ballroom del Hollywood & Highland Center®, gli ospiti potranno circolare liberamente per godersi la festa in una atmosfera "glamour e rilassata". Un esercito di 400 camerieri girerà incessantemente offrendo agli ospiti gli oltre 60 mini piatti creati appositamente da Wolfang Puck e il suo team di 120 cuochi. Come sempre non mancheranno i buffet a tema.
"Desideriamo che tutti siano felici" ha detto Puck: Ha proseguito affermando che "ci sarebbe una rivoluzione se mancassero i piatti classici delle passate edizioni. Ci sarà veramente qualcosa per tutti. Novità di quest'anno alcuni piatti classici della cucina brittanica, come fish&chips, beef Wellington e Trifle, dello chef inglese Elliott Grover: un vero assaggio di Londra agli Oscar e tantissimi altri piatti sia vegetariani che vegani. Conclude affermando che " con il mio staff siamo felici di celebrare con la nostra arte culinaria, per il 30mo anno consecutivo, le stelle più luminose e gli artisti più affermati di Hollywood."
Per le ricette dei piatti serviti nelle passate edizioni Clicca qui
Come Wolfang Puck afferma, "le star, così indaffarate nei preparativi per questa serata, non avranno avuto tempo di mangiare e arriveranno super affamate". Per questo motivo, prima di entrare nel grande salone, verranno serviti vari amuse bouche come gli, uno dei piatti cult del Governor's ball. Verranno affiancati da altri classici come i, le pizzette di salmone affumicato scozzese alla Puck, la tartare di tonno speziato in coni di miso al sesamo e altre sfiziosità. Champagne Lallier e cocktail vari a volontà. Fra questi, "Class act" un originale cocktail a base di Tequila e menta e "The clear winner" a base di Tequila, succo di lime juice, tamarindo e infuso di Ibisco.
I classici delle passate edizioni
Puck servirà, come tutti gli anni, ai partecipanti del Governor's Ball piatti per la maggior parte a base vegetale ma non mancheranno i suoi classici piatti "signature". Fra i più amati dalle star gli Oscar di Salmone, i mini Kobe burgers con Cheddar stagionato e salsa Remoulade , il chicken hot pot amatissimo da Barbra Streisand o tagliata di manzo Wagyu il piatto prediletto di John Travolta affiancati da diversi piatti vegani come gli involtini di carta di riso e vegetali, un piatto dagli accostamenti molto inusuali. Richiestissimi i macaroni cheese al tartufo che Demi Moore adora e molti altri piatti, come gli agnolotti farciti con un ripieno vegetariano a base di piselli( ne ha preparato oltre 6000), che fanno riferimento alla cucina italiana molto amata da Puck.
Le novità
Tra le novità di quest'anno, spiccano i "bougie tots", una rivisitazione dei classici tater tots, arricchiti con crème fraîche, caviale ed erbe aromatiche, il pollo fritto servito su un waffle di cocco e i taro root tacos con ananas caramellato e coriandolo, una delle tante opzione vegane. In totale, Puck ha creato 70 nuovi piatti per l'occasione.
Un tocco di Inghilterra
Il conosciuto chef inglese Elliot Grover affiancherà Wolfang Puck presentando 4 piatti classici della cucina inglese: i fish&chips serviti in coni con maionese al wasabi; il beef Wellington tagliato al momento; toad on the hole salsicce in pastella cotte al forno con una salsa di cipolle e il trifle, uno dei più conosciuti dessert inglesi.
I dessert
Come tutti gli anni ci saranno molti dessert vegani che mettono a dura prova la bravura dei pasticceri abituati a farli con burro e uova. "Siamo riusciti a superare queste difficoltà sostituendo questi ingredienti con mandorle e latte di cocco" .Fra questi il Parfait di Boba (preparato a base di tè, latte di cocco e sfere di tapioca), melone bianco, mousse di tè verde e latte di mandorle e gelée di caffè. Saranno anche vegani Mini Oscar di cioccolato ricoperti d'oro , un must del Governor's ball. Ne vengono preparati 5.000 per 1.500 ospiti. Puck afferma che gli invitati ne mangiano uno durante la festa ma fanno incetta degli altri come ricordo. Oltre agli Oscar di cioccolato, petit fours, macaron, cup cakes, ravioli di cioccolato fondente e yuzu, lecca lecca, brownies, marshmallows e tantissime altre leccornie. Novità di quest'anno gli éclairs con sopra un Oscar alla piña Colada e i sigari di cioccolato infusi con tequila Don Julio. E, per una volta, le star non penseranno alla linea!
Il décor
Rispetto agli anni scorsi è molto sobrio.