Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Mangiare lentamente: un vero toccasana

Mangia che ti mangio non va bene. La qualità e la quantità del cibo che abbiamo nel piatto sono importanti, ma è altrettanto importante in quanto tempo consumiamo i nostri pasti. Troppo spesso, esagerando, divoriamo, mentre l’imperativo categorico della buona medicina indica che è necessario mangiare lentamente. Un ritmo, lentamente, che permette di assaporare meglio i cibi, che facilita la digestione, che aiuta perfino a mangiare meno e, di conseguenza, a perdere peso.
Quella di mangiare lentamente è un’abitudine che si conquista con un po’ di pratica prima che diventi una prassi naturale. Seguendo i miei suggerimenti sarà più facile riuscirci.
QUI: altri suggerimenti per la perfetta riuscita della dieta.

Durata del pasto
Indicativamente bisognerebbe dedicare 20-25 minuti ad ogni pasto principale: infatti ci vogliono circa 20 minuti prima che il segnale della sazietà si attivi e di conseguenza attenui la sensazione della fame. 

L'importanza dell' acqua
Bere un sorso d'acqua ogni 3 -4 bocconi oltre ad allungare la durata del pasto, il liquido riempie lo stomaco e aiuta la digestione.

Picccoli bocconi da assaporare
Un piccolo boccone alla volta e masticarlo lentamente: 30 secondi, almeno così affermano gli esperti. Però, tra un boccone e l’altro, posando la posata nel piatto, oltre al piacere di godere il  profumo, il sapore e la consistenza del cibo, il tempo volerà più velocemente. Ricordiamo che la lenta masticazione facilita la digestione evitando la fastidiosa sonnolenza e la sensazione di peso allo stomaco.

In piacevole compagnia
E' molto importante mangiare in compagnia, in un ambiente rilassato, senza cellulare e televisione accesi, ma conversando piacevolmente. In tal modo aumenta di sicuro il piacere dello stare a tavola. Comunque, anche se si mangia da soli è importante apparecchiare sempre la tavola e gustare il cibo  comodamente seduti, evitando di smangiucchiare in piedi svolgendo altre attività. Così facendo, pur non avendo convitati, il pranzo e la cena diventeranno una piacevole pausa relax.  E, come ultimo suggerimento, se possibile evitate di consumare il pasto con chi mangia veloce. Per i motivi che sapete.