Con questa ricetta Simona Deschino di Cagliari ha vinto il concorso RisotTIAMO per la categoria 3 Cereali Riso, Farro e Orzo di Riso Gallo
4 persone
- 320 gr Riso 3 Cereali Riso-Farro-Orzo
- Zafferano q.b.
- 4 Pomodorino pizzutello
- 1Cipollotto
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 24/30 Cozze
- 1 broccoletto
- cime di rapa q.b.
- bottarga di muggine q.b.
Mettere le cozze dentro una casseruola con coperchio e far andare a fuoco basso. Si apriranno con il vapore che si sprigionerà all'interno della casseruola. Metterle da parte e conservare il liquido di cottura che filtrerete.
Allungare il liquido di cottura con dell'acqua in modo da ottenere il brodo che poi utilizzeremo per la cottura del riso.
Sminuzzare i cipollotti e farli soffriggere in olio extra vergine di oliva. Unire il riso 3 Cereali e farlo tostare per qualche minuto. Aggiungere il brodo e far cuocere per 12 minuti. Salare (tenete conto della sapidità del brodo).
Nel frattempo tagliamo a pezzetti i pomodorini e sbollentiamo il broccoletto.
Terminata la cottura del riso, preleviamone una piccola quantità e aggiungiamoci lo zafferano in polvere.
Impiattiamo adagiando il riso 3 Cereali al centro del piatto. Battiamo leggermente sul fondo del piatto per allargare il risotto e creare un foro al centro in modo da versarvi il riso allo zafferano.
Guarnire con le cozze, le foglioline di cima di rapa, i pomodorini freschi e una leggere spolverata di bottarga di muggine grattugiata.