Per 4 persone
il tacchino:
- 1 fetta di fesa di tacchino di circa 800 gr aperta a libro
- 150 g di pancetta affettata sottile
- Sale e pepe
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 bicchiere di brodo caldo
- olio extravergine di oliva
la farcia:
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 150 g di polpa di vitello macinata
- 250 g pasta di salsiccia
- 150 g di albicocche secche morbide a pezzetti
- 3 cucchiai di uvetta morbida
- 2 tazze di briciole di pane fresco (pan carrè senza la crosta)
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
La farcia
In una padella fate appassire la cipolla nell'olio a fuoco basso fino a quando è diventata trasparente. Aggiungete, le albicocche, l'uvetta e a fuoco alto fate cuocere questo composto per altri 2 minuti mescolando sempre. Togliete poi dal fuoco, fare raffreddare in una ciotola aggiungendo per ultimi il pane ed il prezzemolo. Amalgamate bene e salate a piacere.
Il tacchino
Battete la fesa di tacchino col batticarne per assottigliarla, salatela, pepatela, spalmatela con la farcia lasciando il bordo libero. Arrotolate la carne su sé stessa in modo da formare un cilindro. Avvolgetela nella pancetta, legatela con dello spago da cucina e fatela rosolare a fuoco vivace da tutti i lati in una teglia con qualche cucchiaio di olio caldo, stando attenti agli eventuali spruzzi. Passate il rotolo poi nel forno a 180°per circa 50 minuti, versandoci dopo pochi minuti mezzo bicchiere di vino bianco. Durante la cottura bagnatelo spesso coi suoi succhi di cottura e giratelo a metà cottura. Al termine della cottura sformate il vostro rotolo e avvolgetelo in un foglio di alluminio per tenerlo in caldo mentre deglassate il fondo di cottura ottenuto privandolo prima del grasso in eccesso e aggiungendo poi del brodo caldo in modo da sciogliere i fondi di cottura rappresi. Aiutandovi col cucchiaio di legno grattate bene il fondo della teglia in modo che le "crosticine" si stacchino e a fuoco vivo continuate la cottura finché il sugo acquista una certa consistenza. Assaggiatelo per vedere se necessita di altro sale.
Presentazione del piatto
Dopo avere tolto lo spago, adagiate il tacchino sul piatto di portata e tagliatelo a fette. Servitelo accompagnato dalla sua salsa.