Torta di mele campanine
Le mele campanine sono una varietà di mele del mantovano, una mela piccola che veniva raccolta agli inizi di ottobre e durava per tutto l’inverno perché si conservava bene. Potete sostituirle con le mele Golden. Questa ricetta è stata presentata dagli allievi dell' istituto Santa Paola di Mantova in occasione del Premio Eccellenze per Competere: formare professionisti per Expo2015
Per 6 persone
- 100 gr burro
- 100 g di zucchero a velo
- 2 uova
- 2 tuorli
- 130 g di farina
- 20 g di fecola
- 2,5 g di lievito in polvere
- 1 pizzico di vaniglia
- essenza di limone q.b.
- 6 mele campanine o 4 mele golden
Montate il burro molto bene con lo zucchero a velo. Aggiungete le uova e i tuorli, pochi per volta, e continuate a montare il composto fino a quando risulta ben cremoso. Per ultima aggiungete la vaniglia e l'essenza di limone. Setacciate la farina, la fecola, il lievito e aggiungeteli al composto di uova mescolando, infine aggiungete 5 mele a cubetti e amalgamate bene.
Imburrate e infarinate la tortiera, stendetevi il composto e ricoprire la superficie con fette della mela rimasta tagliata a lamelle. Infornate a 190° per 40 minuti fino a quando la torta avrà preso un bel colore dorato. Fatela raffreddare e prima di servirla, spolveratela con dello zucchero a velo.
Se desiderate potete servire questa ottima torta con una composta di mele ottenuta facendo cuocere due mele a tocchetti in poca acqua zuccherata a piacere fino a quando sono diventate morbide.