Delizia di limone di Sorrento
Per 6 persone
per la base:
- 3 cucchiai colmi di farina
- 3 cucchiai colmi di fecola
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di rhum
- 50 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 6 uova
per la crema e la copertura:
- 4 tuorli d'uovo
- 6 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai colmi di amido di mais
- 1/2 l di latte
- 4 cucchiai di succo di limone
- 4 bucce di limone
- 100 ml di panna montata
Con le fruste lavorate le uova intere, lo zucchero e il burro. Iniziate ad una velocità più bassa fino a che il burro non si sia amalgamato, poi aumentare la velocità. Aggiungete la farina, la fecola, il lievito setacciato e un cucchiaio di rhum. L'impasto deve risultare abbastanza spumoso. Imburrate delle forme di circa 10 cm di diametro e infarinatele leggermente con la fecola (è più delicata). Riversate il composto nelle forme e infornate a 170 gradi per 40 min. e poi fate raffreddare bene. La base della delizia non cresce molto (al massimo 3 cm).
Preparate ora la crema; tagliate per prima cosa la scorza di limone evitando la parte bianca e infilate le scorzette ottenute su uno stuzzicadenti lasciando un po' di spazio tra le bucce. In una casseruola mettete 4 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai abbondanti di amido di mais e amalgamate con un cucchiaio. Aggiungete il latte poco per volta, mescolate e per ultimo aggiungete la buccia di limone. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare fino ad ebollizione. Dopo aver fatto raffreddare bene la crema aggiungete il succo di limone e amalgamate aiutandovi con le fruste. Montate 100 ml di panna da dolci e incorporate quest'ultima alla crema continuando a mescolare con le fruste fino a quando la crema non assume un aspetto uniforme e spumoso.
Tagliate le delizie a metà e farcitele con la crema cercando di dare una forma a cupola. Passate poi le delizie farcite nella crema facendo colare la crema in eccesso e adagiatele in coppette da macedonia.