Zucchine ripiene alla Villa Boccanelli
Le zucchine ripiene alla Villa Boccanelli sono una gustosissima ricetta la cui esecuzione è facilitata dalla spiegazione passo per passo. Potete sostituire il prosciutto cotto con dadini di pollo avanzato. Sono altrettanto buone.
6 persone
- 8 zucchine grandi
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadolini
- 100 gr di formaggio emmenthal tagliato a dadolini
- 1 rosso d'uovo
- 150 gr di besciamella molto densa (150ml latte, 20 gr farina, 15 gr burro, sale)
- parmigiano grattugiato
- sale, pepe
Tagliare esattamente a metà ogni zucchina in modo da averne due intere. Successivamente tagliare ogni metà per lungo e con lo scovolino ricavare un solco profondo eliminando i semi. Tuffare in acqua salata in ebollizione le zucchine lasciandole abbastanza al dente. Farle raffreddare.
Preparare in una ciotola un impasto mescolando la besciamella tiepida (ottenuta frullando i suoi ingredienti e facendoli cuocere fino a quando si è addensata) con il prosciutto, l'emmenthal, il rosso d'uovo, una spruzzata di pepe ed un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Inumidirsi le mani e riempire il solco di ciascuna mezza zucchina con un poco d'impasto facendo in modo che quest'ultimo formi una superficie bombata.
Disporre le zucchine in una pirofila imburrata con il ripieno verso l'alto, cospargere con un poco di parmigiano e porre la pirofila in forno già caldo a 180°.
Non appena la superficie del ripieno risulta dorata, estrarre dal forno la pirofila, farla riposare 2 o 3 minuti e servire.