Il gratin di sedano è un primo piatto semplice e gustoso che valorizza il sedano, spesso sottovalutato, rendendolo protagonista di una ricetta ricca di sapore.

6 persone
la salsa di pomodoro
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 800 ml di passata di pomodoro
- sale
il sedano
- 2 sedani
- farina q.b
- 2 uova sbattute
- sale
- olio per friggere
la farcia
- 450 g di carne trita
- 2 manciate di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 pizzico di sale
e per finire
- fiocchetti di burro
- parmigiano grattugiato
La salsa di pomodoro
Riscaldate a fuoco medio l'olio d'oliva in una casseruola, aggiungete la passata, mescolate bene e quando la salsa incomincia a bollire, abbassate il fuoco e continuate la cottura per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Condite con sale a piacere. Tenete da parte
Il gratin di sedano
Dopo averli lavati, pulite i gambi del sedano, eliminando le foglie, la parte finale dura del gambo e i filamenti. Tagliateli in modo da ottenere dei pezzetti regolari d circa 8 cm e lessateli in abbondante acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolateli, passateli sotto l’acqua fredda e strizzateli delicatamente con le mani per eliminare il più possibile l’acqua e teneteli da parte.
Amalgamate bene tra di loro gli ingredienti della farcitura e riempite un pezzetto di sedano con questa farcia e copritelo con un altro pezzo cercando di farli combaciare bene. Otterrete così dei fagottini che passerete prima nella farina e poi nelle uova sbattute per poi friggerli in abbondante olio di semi fino a quando risulteranno belli dorati. Scolateli e disponeteli sulla carta assorbente in modo che rimangano ben asciutti. Infine adagiateli su una pirofila leggermente unta e copriteli con il sugo di pomodoro. Se fosse necessario fate un secondo strato. Sull' ultimo strato, che dovrà essere di sugo di pomodoro, disponete alcuni fiocchetti di burro e del parmigiano grattuggiato. Infornate a 180° per circa 20 minuti fino a quando la superficie sarà leggermente gratinata. Servite subito.