Ricette » Ricette di Pasta all'uovo » Tagliatelle integrali al pomodoro
Ricette » Ricette di Pasta all'uovo » Tagliatelle integrali al pomodoro

Tagliatelle integrali al pomodoro

Ringrazio l'amico Ludovico Pasini per avermi inviato la ricetta che ha preparato a mano con l'aiuto di suo figlio "ottenne" Alvise. Ludovico è un formatore esperienziale sulla parte comportamentale sulle dinamiche di gruppo. Per saperne di più  andate sul suo sito Il Dado Pensante.

QUI le regole per ottenere un ottima sfoglia.

4 persone

le tagliatelle

  • 400 g di farina di grano tenero intergrale biologica
  • 4 uova
  • sale, un pizzico

il sugo di pomodoro

  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1/2 cipolla, tritata finemente
  • 1/2 gambo di sedano, tritato finemente
  • basilico
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale
  • pepe
  • paprika

Mettete nell'impastatrice tutti gli ingredienti e fatela andare a velocità medio-bassa. Quando si forma una palla che si stacca dai bordi della ciotola vuole dire che è pronta. Toglietela dall'impastatrice, trasferitela su di un piano infarinato e lavoratela manualmente in modo da ottenere un impasto dalla consistenza simile a quella del lobo delle orecchie. Se non avete l'impastarice mettete sul tavolo la farina a fontana, aggiungete al centro le uova sbattute con un pizzico di sale e iniziate, aiutandovi con una forchetta, a portare la farina dai bordi verso il centro in modo che le uova assorbano un po’ di farina. Proseguite impastando con le mani per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. In entrambi i casi coprite la pasta con la pellicola trasparente e fatela riposare fuori dal frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo trasferitela su di un piano infarinato, schiacciatela con le mani per appiattirla leggermente e tiratela col mattarello ad uno spessore di un dito. Passatela poi nella macchina tirasfoglia ricordandovi di infarinarla leggermente ad ogni passaggio in modo da ottenere una dello spessore di un millimetro, due millimetri. Se invece volete tirarla col mattarello, dovete lavorarla a lungo per ottenere lo spessore voluto. Ludovico lo considera "il lavoro più duro ma bello". 
Poi procedete così: dopo avere fatto asciugare l'impasto per qualche minuto, iniziate ad arrotolarlo su se stesso spolverandolo con un pochino di farina. Otterrete un cilindro che taglierete in modo da ottenere delle fette di 1 cm di spessore. Srotolatele, apritele e spargetele su un tagliere per evitare che si attacchino nell' attesa di cuocerle.

Per finire
Scaldate in una padella, a fuoco moderato, l'olio. Unite la cipolla e quando avrà preso un colore dorato aggiungete il sedano e la passata di pomodoro. Fate cuocere, piano piano, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete il sale, il pepe, la paprika e lo zucchero. Dopo una ventina di minuti aggiungete qualche foglia di basilico e dopo 5 minuti versate questo buon sugo sulle tagliatelle che avrete fatto lessare in abbondante acqua salata dai 3 ai 5 minuti.
Ludovico e Alvise vi invitano a gustarla con un sorriso e condividono  con voi la gioia ancestrale di avere dato da mangiare alla famiglia con le proprie mani. .