Il consommé è un brodo che viene chiarificato per toglierne le impurità e renderlo così bello limpido. E' consigliabile preparare questo consommé in 2 giorni.
Il consommé viene servito solitamente in tazza: ideale quella apposita a due manici ma altrimenti va bene una qualsiasi tazza da thè. Viene servito di solito a cena come inizio di un pasto o come accompagnamento di un piatto d'entrata. Caso mai vi avanzasse, conservatelo nel freezer dentro una bottiglia di plastica o nelle apposite vaschette per il ghiaccio.
Per 4 persone
- 1 gallina
- 2 litri di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 6 grani di pepe nero
- 4 porri a fettine
- 4 carote a fettine
- 1 cipolla, a fettine
- 1 gambo di sedano
- prezzemolo
- timo
- alloro
- albume di uova
- 1 bicchierino di sherry secco
Primo giorno:
Mettete la gallina in una pentola grande, aggiungete l'acqua, salatela e portatela ad ebollizione, togliendo la schiuma che man mano si forma. Aggiungete poi i porri, le carote, la cipolla, il sedano, ed il bouquet garni. Portate di nuovo ad ebollizione e schiumate di tanto in tanto. Abbassate la fiamma, coprite non completamente la pentola, e fate cuocere per circa 3 ore. Filtrate poi il brodo attraverso un colino, fatelo raffreddare e mettete da parte la gallina la cui carne vi servirà per fare una insalata di pollo. Il brodo poi conservatelo in frigorifero.
Secondo giorno:
Togliete dal brodo la crosta di grasso che si è formata in superficie e procedete per la chiarificatura che lo renderà bello limpido. Versate il brodo in un altra pentola assieme ai 3 albumi sbattendo con la frusta e tenendo il fuoco basso fino all'inizio dell'ebollizione. Sempre mescolando fate cuocere per altri 5 minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare per 15 minuti. Bagnate e strizzate bene un panno di cucina con cui foderare un setaccio e filtrate in un altra pentola il brodo. Aggiungete lo sherry e riscaldate di nuovo.
Servite subito.