Gnocchi di patate con sugo di pomodoro
Chi ha fretta, può comprare degli ottimi gnocchi di patate già pronti per l'uso.
Per 6 persone
per gli gnocchi:
- 1 kg di patate
- 250 g di farina
- sale q.b.
- 1 uovo
per la salsa:
- 2 scatole di polpa di pomodoro oppure 1/2 kg di pomodori freschi
- 6 cucchiai di olio di oliva
- 1 grossa cipolla tritata finemente
- basilico
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero
- parmigiano q.b.
Cuocete le patate in abbondante acqua salata, sbucciatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate. Aggiungete subito la farina, l'uovo ed il sale ed impastate con cura in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Formate un rotolo che taglierete in fette dallo spessore di due dita circa.
Su di un piano infarinato, formate arrotolando con le mani, un rotolo dello spessore di un dito e ritagliate dei gnocchi di 2 cm l'uno. Per dare loro una bella forma, passateli con l'aiuto del pollice su una grattugia.
Preparate ora la salsa facendo soffriggere nell'olio a fuoco bassissimo la cipolla tritata e quando avrà preso un colore dorato aggiungete il pomodoro. Fate cuocere, piano piano, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete il sale, il pepe e lo zucchero. Dopo una ventina di minuti aggiungete qualche foglia di basilico e continuate la cottura per qualche minuto ancora.
Buttate ora in abbondante acqua bollente i vostri gnocchi e, non appena cominciano a galleggiare, scolateli disponendoli poi sul piatto di portata.
Versateci poi sopra la salsa che avrà raggiunto una consistenza leggermente cremosa, aggiungete abbondante parmigiano grattugiato e decorate con del prezemolo tritato.