Tartufi al cioccolato e Rhum
Idea regalo: adagiateli con delicatezza in una scatola di plastica rigida trasparente separando uno strato dall’altro con della carta di riso. Avvolgete poi la scatola con un bel nastro colorato.
per circa 35 tartufini
- 80 ml di panna
- 200 g di cioccolato fondente al 70% a scaglie
- 1/2 cucchiaio di burro
- 2 cucchiai di rhum (20 ml)
- 2/3 cucchiai di cacao amaro
Fate scaldare la panna fin quasi a bollore e versatela sul cioccolato precedentemente ridotto a scaglie, insieme al burro ammorbidito
Mescolate fino a quando il cioccolato si è sciolto completamente e poi aggiungete il rhum . Continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti risultano bene amalgamati fra di loro.
Coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero (o freezer per un raffreddamento più veloce) per mezz'ora o poco più. L' impasto deve risultare ben sodo.
Con la ganache (il nome della crema di cioccolato e panna) fredda formate con le mani delle palline che poi farete rotolare nel cacao in polvere .
Mano a mano che vengono pronti appoggiateli su un foglio di carta forno e riponeteli in frigorifero fino al momento di consumarli. Si conservano bene per circa 10 giorni.