Tiramisù alle fragole
Il tiramisù alle fragole è una delle tante varianti del classico tiramisù: rimarrete incantati dal suo sapore delicato e dalla sua freschezza. E, dato che i biscotti vengono inzuppati nel succo di arancia, è un dessert indicato per i bambini.
Per 6 persone
- 350 g di mascarpone
- 2 uova, separate
- 1 scatola di pavesini
- 4 cestini di fragole + alcune in più per la decorazione
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 100 g di zucchero
- 2 bicchieri di succo di arancio
Per prima cosa lavate bene le fragole e asciugatele bene. Versate in una ciotola di vetro le fragole tagliate a pezzetini e fatele macerare con lo zucchero di canna ed il succo di arancio. Montate ora con il frullino elettrico lo zucchero con i 2 tuorli fino ad ottenere una crema bianca. Aggiungete poi il mascarpone e continuate a mescolare fino quando tutto si è amalgamato bene. Per ultimo montate a neve ben ferma gli albumi che incorporerete con delicatezza alla crema di mascarpone.
Scolate le fragole, mettetele in una ciotola, inzuppate i pavesini velocemente nel loro liquido di macerazione e disponeteli in un unico strato in una pirofila rettangolare. Stendetevi sopra uno strato di crema che ricoprirete con le fragole a pezzetti ,un altro strato di pavesini bagnati e finite con un ultimo strato di crema e le fragole rimaste. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore e servite subito decorando a vostro piacimento con qualche fragola.