I cardi trippati, tipica ricetta toscana, sono un contorno molto gustoso. Di questa ricetta esistono diverse varianti: questa è quella della mia amica Elisabetta che aggiunge alla fine un pizzico di cannella che ci sta davvero bene.
6 persone
- 1 cardo di circa un kg
- il succo di un limone
- un cucchiaio di farina bianca
- 2 cucchiai di olio
- 1 cipolla tritata
- 50 g di burro
- poco brodo vegetale
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di cannella in polvere
- sale
Pulite con cura il cardo togliendo le coste esterne più dure e i filamenti. Tagliate a pezzi non molto grandi (5/8cm) il suo cuore e le sue coste che metterete mano a mano in acqua acidulata con il succo di limone.
Procedete poi a lessarli in una pentola piena di acqua con l’aggiunta di due cucchiai di farina ben sbattuta. Fateli cuocere per almeno 30 minuti il tempo necessario a che diventino morbidi, quindi scolateli.
Prendete ora un tegame e fate appassire la cipolla in 2 cucchiai di olio e, quando è diventata trasparente, aggiungete i cardi che lascerete insaporire per circa 20 minuti a fuoco basso, bagnandoli di tanto in tanto con del brodo e salandoli a piacere, se necessario (dipende dal sapore del brodo). Per ultimo conditeli con una noce di burro, una spolverata di cannella e qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato. Date un'ultima mescolata e servite subito.