Marmellate di patate dolci - Dulce de batata
La batata conosciuta anche come patata dolce è un tubero molto usato nella cucina sudamericana. E' un vegetale dall' inconfondibile sapore dolce che viene usato sia per preparazioni dolci che salate. In Argentina è conosciutissimo il dulce de batata, dalla consistenza soda e gelatinosa, che viene usato tagliato a fette come accompagnamento di frutta e formaggi. Provatelo con il gorgonzola: pura libidine! Dovete scegliere patate dolci con la polpa arancione. Questa è la ricetta che preparavo sabato pomeriggio a Buenos Aires con la mia adorata tata. La domenica era già tutto finito.
- 1/2 kg di patate dolci sbucciate
- 400 g di zucchero
- 400 ml di acqua
- 4 fogli di colla di pesce ammollati nell' acqua fredda
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
Pelate le batate, tagliatele a dadi e fatele cuocere nell' acqua bollente . Quando la polpa è diventata morbida, ci vorrà circa mezzora, toglietele dal fuoco, scolatele bene, fatele intiepidire e frullatele.
Preparate ora lo sciroppo di zucchero facendo diluire in una pentola lo zucchero nell' acqua. Quando l'acqua incomincia a bollire versate la purea di batate, amalgamate bene e continuate la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti senza mai smettere di mescolare fino a quando il dulce de batata incomincia ad avere una consistenza più spessa. Togliete subito dal fuoco, incorporate la gelatina ben strizzata, amalgamate bene, fatelo intiepidire per circa 10 minuti e versatelo in due vaschette rettangolare di alluminio da 1/2 kg foderate da pellicola trasparente che vi permetterà poi di sformarlo facilmente. Trasferite il tutto in frigorifero e lasciatelo solidificare bene per almeno 8 ore.